CLIENTE

Explora – Museo dei Bambini di Roma

ANNO

2021

CATEGORIA

Installazione interattiva

SERVIZI

UI/UX design, Software development

Progettazione

ESIGENZA

L’idea è nata da un progetto di sostenibilità ambientale durante il festival AAA, che ha dato vita a dei workshop per bambini nel quale potevano disegnare animali marini che ripulivano i fondali del mare. Questo ha aperto la strada ad un laboratorio oggi permanente ad Explora, dove i bambini possono disegnare e ritagliare fogli di carta per creare il proprio personaggio. L’esigenza era quella di creare un’installazione multimediale che rendesse vivi questi personaggi.

SOLUZIONE

Ci siamo occupati dello sviluppo di una postazione interattiva nella quale i bambini possono scansionare il proprio artefatto e catapultarlo in un acquario digitale. Tramite una semplice interfaccia su touchscreen è possibile avviare il processo di scansione e scontorno automatico, dopodichè il gioco è fatto, l’animale marino è pronto a pulire il fondale.

Realizzazione

“Un mare di Creatività” è un progetto realizzato in collaborazione con il team di Explora, che si è occupato dell’allestimento e noi della parte software e progettazione della user experience e user interface.

L’allestimento è oggi visitabile presso il padiglione principale del Museo di Bambini di Roma, esattamente all’ingresso. Vi consigliamo vivamente di andarlo a visitare.

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto? Scrivici.