CLIENTE

Explora – Museo dei Bambini di Roma

ANNO

2021

CATEGORIA

Installazioni interattive

SERVIZI

Exhibit design, UI/UX design, Software Development

Progettazione

ABSTRACT

Ci è stata affidata la progettazione e la realizzazione di un nuovo allestimento all’interno del padiglione principale del Museo dei Bambini di Roma. Consiste in una serie di installazioni che vedono come protagonista la luce, il colore e l’architettura. Sono stati progettati dei sistemi interattivi per far capire i comportamento della luce e del colore giocando sulla relazione “suono-colore” e “colore-suono”. Inoltre, è stata realizzata l’installazione “Costruisci il tuo museo” dedicata ai bambini più grandi, che possono divertirsi a costruire e personalizzare la facciata del museo con diversi stili architettonici.

COLORE – SUONO

L’installazione consiste nel poter modificare una forma d’onda sonora attraverso la posizione delle proprie mani. Un sensore capta lo scheletro delle mani e modifica in tempo reale una ricca forma d’onda, che lascia segni in un ambiente virtuale.

SUONO-COLORE

L’installazione consiste nel poter generare delle bolle colorate attraverso la propria voce, urlando infatti di fronte al monitor, la voce viene captata da un microfono e in base alle frequenze sonore si generano visual sempre diversi.

COSTRUISCI IL TUO MUSEO

L’installazione consiste nel poter personalizzare attraverso un touchscreen una facciata architettonica, che riprende quella di Explora. Sono presenti 4 stili architettonici, dal moderno al gotico, dal rinascimentale al corinzio. Con dei semplici click è possibile cambiate tra questi 4 stili, creando una composizione sempre diversa.

Realizzazione

Explora18: i primi 18 anni di Explora, tra eredità industriale, saperi artigianali e nuove tecnologie è un progetto nato per celebrare i primi 18 anni di Explora, aperto al pubblico dal 9 maggio 2001, valorizzando il suo spazio come uno dei “luoghi della cultura” per l’intera regione.

Explora rappresenta uno spazio e un patrimonio restituito alla città: nel 1998, gli edifici sorti tra il 1870 e il 1920 erano in completo stato di abbandono e degrado e sono stati oggetto di un progetto di recupero.

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto? Scrivici.